Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube

 

 

 

 

 

Circ. 313                                                                                Roma, 05/04/2019

 

Ai docenti

Alla DSGA

Al personale ATA

Al RLS

Oggetto: divieto di fumo – nomina preposti alla vigilanza.

 

Nelle istituzioni scolastiche il divieto è vigente ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 584/1975 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/12/1995. Con nota prot. 151 del 27/01/2005 il MIUR ha fornito indicazioni e precisazioni in applicazione della C.M. 17/12/2004 del Ministero della Salute, in merito all'entrata in vigore il 14/01/2005 delle disposizioni esecutive dell'art. 51 della Legge 16/01/2003, n. 3, che vieta di fumare in tutti i luoghi pubblici e in quelli privati aperti ad utenti o al pubblico.

Com’è noto con il Decreto legge N. 104/13 il divieto è stato esteso anche agli spazi esterni di pertinenza delle scuole. Si sottolinea che, a parte l’esigenza di rispetto della norma da parte di tutti, l’astensione del fumo nella scuola riveste grande importanza per la tutela della salute dei soggetti giovani  e per l’acquisizione di stili di vita corretti.

Per garantire il rispetto del divieto di fumo,  data la consistenza della popolazione scolastica e l’estensione degli spazi aperti delle sedi, la scrivente ha ritenuto opportuno conferire l’incarico di vigilanza a tutto il personale docente e ATA in servizio nell’istituto, con la facoltà di far rispettare le sopracitate leggi e di sanzionare gli eventuali trasgressori con ammende da un minimo di € 27,50  fino a un massimo di € 275,00.  In caso di mancato pagamento entro 60 giorni, il verbale di contestazione sarà trasmesso al Prefetto di Roma.

 

Si allega verbale di contestazione che dovrà essere predisposto per gli alunni maggiorenni. Per gli alunni minorenni il verbale dovrà essere sottoposto ai genitori. In entrambi i casi il verbale dovrà poi pervenire al Dirigente scolastico per i successivi adempimenti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                   Maria Laura Morisani

 (Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Banner e link utili