Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma

Progetti

Il progetto nasce dall'esigenza manifestata dai ragazzi di 3 C di creare uno spazio, un laboratorio di notizie, immagini e ricerca che li abitui alla lettura quotidiana dei giornali e sviluppi in loro la consapevolezza della complessità del mondo in cui viviamo.

Un lavoro settimanale che si protrarrà per tutto l'anno scolastico e che coinvolge la classe in un lavoro di scelta e discussione dell'argomento, raccolta dati, scrittura, stampa dell'articolo e sua distribuzione a metà settimana in tutte le classi dell'Istituto.
Tutto il lavoro, che prevede dei costi ,viene fatto a spese degli alunni che hanno realizzato una cassa comune per l'acquisto dei quotidiani e per la stampa degli articoli.
 
Referente del progetto: Prof.ssa Maria Luisa Lauria.

leggi:

volume 1, numero 3  del 16/11/2017

Dall'8 al 14 ottobre alcuni studenti delle classi III BL, IIICL, IVCL e IVDL hanno partecipato allo scambio con un liceo di Parigi, il liceo "Paul Bert". Lo scambio è in essere dal 2014 e, nel tempo, ha coinvolto molte classi sia della nostra sede centrale che della sede di via Serra.

Gli studenti e i professori del liceo "Paul Bert" sono venuti a Roma in marzo e hanno fatto amicizia con i nostri docenti e studenti. Grazie alla disponibilità di due nostre colleghe di storia dell'arte abbiamo visitato tutti insieme il foro romano, la Roma barocca, i musei vaticani ecc.

E i nostri? Cosa hanno fatto a Parigi?

Hanno visitato innanzitutto il delizioso quartiere 13esimo dove i trova il liceo, con i meravigliosi giardini di Luxembourg. Hanno poi visitato l'Île de Paris e l'Île Saint Louis, le Champs-Élysées, i musei del Louvre e d'Orsay con la meravigliosa collezione di impressionisti. Insomma una visita intensa e di amicizia che ha legato i ragazzi delle due scuole.

Ecco il video che hanno girato i nostri studenti a Parigi.

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (student information sheet 2018.doc)student information sheet 2018.doc02-10-2017

Scambio con il liceo Amerfoortse Berg di Amerfoort (http://www.amersfoortseberg.nl/)

In allegato la presentazione 4.10.2016

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Presentazione 4 ottobre 2016.pptx)Presentazione 4 ottobre 2016.pptx29-09-2017

L'UMI-CIIM e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno organizzano il

Seminario Nazionale sui Licei Matematici,

Fisciano (Salerno),  21-23 settembre 2017

per confrontare, discutere e far conoscere le esperienze avviate in diverse città.

Il Liceo De Sanctis parteciperà per presentare il Laboratorio Matematico svolto nella Classe IDS nell'a.s. 2016/17 dal titolo:   “Algoritmi e dimostrazioni”.

Relatori: Prof.sse Maria Puzio e Elena Savinelli  

 

All'indirizzo http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/senalima2017/index.html
è possibile trovare il programma dettagliato e la brochure del seminario.

Il progetto per un Liceo Matematico risponde all'esigenza di creare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. Il progetto, nato in Campania, si sta diffondendo in tutt'Italia (nel 2017-18 saranno almeno 100 le scuole con una sezione di liceo matematico) e sta riscuotendo notevole interesse da parte di docenti, studenti e famiglie.

L'idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Si evidenzia dunque un approccio fortemente interdisciplinare dell'iniziativa. In questo ordine di idee il Liceo Matematico è riservato a tutti i Licei che intendano proporre ai loro studenti una sfida culturale diversificata e ampliata.

1° Seminario Nazionale sui Licei matematici: Fisciano (Salerno) 21-23 settembre 2017

 OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE 2017

LUSINGHIERI RISULTATI CONSEGUITI DAGLI STUDENTI DEL LICEO DE SANCTIS

Il 18 marzo si è tenuta presso l’Università La Sapienza la selezione della fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze 2017.

I cinque studenti del Liceo De Sanctis che hanno partecipato alle prove in quanto vincitori della fase locale sono risultati tutti nella fascia alta della graduatoria finale (79 partecipanti effettivi di 17 Istituti diversi) ed in particolare il nostro Istituto è risultato l’unico ad avere ben 3 studenti tra i primi 7 classificati.

 

 

Studente

Classe

PUNTEGGIO

POSIZIONE

1

MINCIOTTI GIULIA

5CS

53

2

FRASCHETTI FEDERICA 

5C

52

3

GATTI CAMILLA

4E

49

4

SESSA SARA

5CS

45

20°

5

TABARRINI FRANCESCO

5C

45

20°

 

Complimenti ai nostri studenti e contiamo che i loro lusinghieri risultati siano di buon auspicio affinché il prossimo anno si possa arrivare anche alla fase nazionale, questa volta davvero sfiorata.

 

PROGETTO: A.T.E.N.A. (Accordo sui Test Essenziali per i Nostri Alunni) – Ultime classi dei tre Licei

DOCENTE REFERENTE: SIBONA

DOCENTI COINVOLTI:: tutti i docenti di Italiano delle classi finali e i docenti delle materie oggetto della seconda prova dei tre indirizzi.

CLASSI COINVOLTE:  Tutte le classi finali dell’istituto.

ABSTRACT: Attraverso la simulazione delle prove scritte dell’Esame di Stato, creare una convergenza all’interno dei Dipartimenti sugli obiettivi e sui contenuti, condividendo la  valutazione; creare l’interazione tra docenti e studenti mediante un’esperienza reale, comparabile, misurabile; potenziare in ogni studente la capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e di individuare e rimuovere le difficoltà; costituire un archivio di comparazione negli anni dei livelli raggiunti dagli studenti nell’apprendimento curricolare, al fine di ottimizzare i risultati e valorizzare il lavoro dei docenti.

 

 Calendario delle simulazioni delle prove d'esame:

16 marzo latino (2^ prova classico)
27 aprile inglese (2^ prova linguistico)
5 maggio italiano (1^ prova di tutti gli indirizzi)
16 maggio matematica (2^ prova scientifico)

 

 

Gli studenti:

5DL: Federica Cennamo, Chiara De Simone, Nada Bouhali, Camilla Mascolo

5A: Piergiorgio Rinaldi Ferri, Viola Pastina, Francesca Romana Sabbatini, Liborio Scalfati

5C: Marta Giani, Francesco Tabarrini

5CS: Giulia Minciotti, Ludovica Tullo, Daniel Dabiri, Giuseppe Anagni

hanno partecipato, con un'intervista su temi sociali, al programma Rai Gulp Odeon

(vedere circa 15° minuto di trasmissione)

Gulp Odeon Ep. 136

Gulp Odeon Ep. 137

Gulp Odeon "Oltre quella sedia"

Gulp Odeon del 6/3/2017

Gulp Odeon Ep. 140

 

Image

 

Image

 

Il Progetto GREEN JOBS si sta svolgendo con la partecipazione di due classi quarte di liceo scientifico dell'I.I.S. G. De Sanctis  e due classi quarte del liceo classico T. Tasso .
Il progetto è indirizzato  a orientare gli studenti verso una scelta responsabile dei loro percorsi formativi superiori nel rispetto delle vocazioni emerse e delle competenze acquisite offrendo loro una panoramica di esperienze imprenditoriali significative e di successo a livello territoriale. Prevede anche di fornir loro le basi di conoscenza necessarie per comprendere la chiave di questo successo e poterla utilizzare per aprire le porte di nuove realtà lavorative con particolare riferimento a quelle –dei green jobs e del terzo settore – che coniugano opportunità di reddito e valori etici.
L'iniziativa è finalizzata all'attivazione di percorsi educativi orientati a migliorare la consapevolezza negli studenti degli istituti secondari superiori delle diverse opportunità professionali soprattutto in relazione al tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, del riciclo dei materiali, fornendo loro al contempo elementi su strumenti di pianificazione del loro percorso come le norme ISO di gestione in qualità di qualsivoglia progetto.
Il progetto  intende integrare il curriculum dello studente con l'acquisizione di competenze scientifiche e professionali che, mediante l'apprendimento in forma organica ed integrata delle varie discipline, sappiano pervenire ad una visione sistemica dell'ambiente considerato come un insieme interattivo caratterizzato da componenti naturali, sociali e tecnologiche e dai rapporti che tra queste si instaurano.

 

VINCITORI DELLA FASE LOCALE DELLE OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE 2017

 

Il 17 febbraio si è tenuta presso l’aula magna della sede centrale la selezione della fase locale delle Olimpiadi di Neuroscienze 2017.

Sono risultati vincitori i seguenti studenti (punteggi in sessantesimi), che sono quindi ammessi alla fase regionale il cui svolgimento è previsto il 18 marzo p.v..

 

Studente

Classe

Neuro-anatomia

Scelta multipla

Diagnosi

TOTALE

1

MINCIOTTI GIULIA

5CS

18,5

30

10

58,5

2

FRASCHETTI FEDERICA 

5C

20

25,5

10

55,5

3

GATTI CAMILLA

4E

20

24

10

54

4

SESSA SARA

5CS

20

22,5

10

52,5

5

TABARRINI FRANCESCO

5C

20

21

10

51

       

      

       

 

Liceo Matematico

Il Liceo Scientifico De Sanctis e il Dipartimento di Matematica di Sapienza, Università di Roma, hanno stipulato un protocollo d’intesa in cui si impegnano a collaborare per l’organizzazione didattica e scientifica del Liceo Matematico, a partire dall’anno scolastico in corso 2017/18.

La classe II DS, che ha aderito nello scorso a.s. 2016/17 al progetto PLS-Laboratorio Matematico, proseguirà il corso di studi di Liceo Matematico secondo il seguente quadro di ore di potenziamento:

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

 

1 ora settimanale

di

matematica

o di fisica

2 ore settimanali

1 di matematica

e

1 di fisica

2 ore settimanali

1 di matematica

e

1 di fisica

1 ora settimanale

di

matematica

o di fisica

 

1 ora settimanale

di

matematica

o di fisica

 

 

Tot 33 ore annuali

Tot 66 ore annuali

Tot 66 ore annuali

Tot 33 ore annuali

Tot 33 ore annuali

Tot 231

sui 5 anni

 

 

Presentazione fatta il giorno 13/1/2017 al Dipartimento di Matematica dell'Università La Sapienza riguardante il lavoro in svolgimento su "L'algoritmo" per il Laboratorio Matematico in IDS

(a.s. 2016/17)

1° Seminario nazionale Licei matematici

L'UMI-CIIM e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno hanno organizzato il 1° Seminario Nazionale sui Licei Matematici,  Fisciano (Salerno),  21-23 settembre 2017.

Il nostro Liceo ha partecipato presentando il Laboratorio svolto dalla classe I DS nell'a.s. 2016/17, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, dal titolo: “Algoritmi e dimostrazioni”, elaborato in collaborazione con l'Università La Sapienza.

Di seguito il link al convegno:

http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/senalima2017/index.html
Tra i materiali didattici il contenuto dei laboratori.
Presentazione

 

Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (133 -   PROGETTO CARO POETA - DIPARTIMENTO DI LETTERE.pdf)133 - PROGETTO CARO POETA - DIPARTIMENTO DI LETTERE.pdf30-11-2016

Risultati della gara del 23 novembre 2016

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Triennio.pdf)graduatoria triennio28-11-2016
Scarica questo file (Biennio.pdf)graduatoria biennio28-11-2016

L'I.I.S. Gaetano De SANCTIS è ora ufficialmente Cisco Academy supportata dall'Academy Support Center ICT Academy.

corso IT Essential

il corso prevede:

  • incontri settimanali di 2 ore da dicembre ad aprile
  • accesso individuale alla piattaforma Cisco NetAcad
  • materiale didattico
  • esercizi, quiz interattivi
  • laboratori e simulatori
  • certificato Academy internazionale
  • voucher 54% di sconto per certificazione industriale Comptia A+

Corso valido come Alternanza scuola Lavoro per 70 ore

Per iscrizioni e info prof.ssa Bucciarelli Gabriella Maria bucciarelli@liceodesanctisroma.gov.it

calendario corso

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

Merc. 14

Merc. 11

Merc. 1

Merc. 1

Merc. 5

Merc. 21

Merc. 18

Merc. 8

Merc. 8

 

 

 

Merc. 15

Merc. 15

 

 

 

Merc. 22

Merc. 22

 

 

 

 

Merc. 29

 

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Poster nuova Cisco Academy-1.pdf)Poster nuova Cisco Academy-1.pdf30-11-2016
Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Campus Accoglienza Sabauidia.pdf)Progetto Accoglienza - Marina Militare - Campo Sabaudia12-10-2016

Siamo ora anche su  il nuovo canale tematico Liceo De Sanctis Roma

 

leggi il Piano Nazionale Scuola Digitale

Corsi formazione P.O.N.

Delibera

Avviso di selezione personale docente formazione PON

Graduatoria docenti

 

 

Il team del De Sanctis del PNSD -  Piano Nazionale Scuola Digitale

ti dà il benvenuto in questo nuovo sito tematico

Digit & teach

aiutaci ad aiutarti, lasciando un post a questo link

in allegato trovi una ppt con le istruzioni

 

 

 

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (ppt per Padlet indagine.pptx)ppt per Padlet indagine.pptx18-10-2016

Il Piccolo Agone Placidiano è una gara di traduzione dal greco antico all'italiano rivolta agli alunni dei primi 4 anni dei corsi classici indetta dal liceo Dante Alighieri di Ravenna.

Essa è organizzata presso le scuole aderenti sulla base di prove inviate dal Liceo Classico di Ravenna; i vincitori per ogni sede vengono individuati dai docenti di ciascun istituto e comunicati al Liceo Alighieri.

Quest’anno hanno partecipato 27 studenti del nostro Liceo, di secondo, terzo e quarto anno. L’Agone si è disputato giovedì 7 aprile 2016 presso 66 scuole italiane di 15 regioni.

Per il Liceo De Sanctis sono risultati vincitori:

 

Francesca Di Noia 2E     Federica Giaccio 3D    Giovanni Giulian 4D

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Circ. 171 Progetto Peer Tutoring.pdf)Circ. 171 Progetto Peer Tutoring.pdf16-02-2016

 "L'inchiostro di Gaetano" è un mensile scolastico curato integralmente da studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gaetano De Sanctis" su autorizzazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Laura Morisani.

 Distribuito gratuitamente nelle classi dell'Istituto è disponibile anche online.

Le riunioni di redazione si tengono con cadenza mensile nella sede centrale - via Cassia 931.

DIRETTORE e CAPOREDATTORE: Carlo d'Argenzio 5As

VICE CAPOREDATTORE: Silvia d'Argenzio 2As