Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma

L'UMI-CIIM e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno organizzano il

Seminario Nazionale sui Licei Matematici,

Fisciano (Salerno),  21-23 settembre 2017

per confrontare, discutere e far conoscere le esperienze avviate in diverse città.

Il Liceo De Sanctis parteciperà per presentare il Laboratorio Matematico svolto nella Classe IDS nell'a.s. 2016/17 dal titolo:   “Algoritmi e dimostrazioni”.

Relatori: Prof.sse Maria Puzio e Elena Savinelli

All'indirizzo http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/senalima2017/index.html
è possibile trovare il programma dettagliato e la brochure del seminario.

Il progetto per un Liceo Matematico risponde all'esigenza di creare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. Il progetto, nato in Campania, si sta diffondendo in tutt'Italia (nel 2017-18 saranno almeno 100 le scuole con una sezione di liceo matematico) e sta riscuotendo notevole interesse da parte di docenti, studenti e famiglie.

L'idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Si evidenzia dunque un approccio fortemente interdisciplinare dell'iniziativa. In questo ordine di idee il Liceo Matematico è riservato a tutti i Licei che intendano proporre ai loro studenti una sfida culturale diversificata e ampliata.